Tuttofood, Fiera Milano 8- 11 Maggio 2017 – Eventi e stand organizzati da Fipe

La prossima edizione di Tuttofood (Milano, 8-11 maggio), l’evento fieristico internazionale dedicato a tutta la filiera alimentare, ribadirà la centralità che il cibo e delle materie prime. Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi sarà presente in fiera con un proprio stand- posizionato nella Hall dei padiglioni 2/4    – per evidenziare l’importante ruolo dei pubblici esercizi quale punto d’incontro tra gli operatori della filiera e il consumatore finale per trasmettere il valore degli alimenti e l’importanza del loro riuso.

La presenza di Fipe alla prossima edizione di Tuttofood 2017 – Fiera Milano Rho, 8 – 11 Maggio p.v. avrà l’obiettivo di porre l’attenzione delle imprese di pubblico esercizio e dell’intera filiera del fuoricasa sui mega-trend che stanno caratterizzando la domanda sia sotto il profilo del benessere e della salute che sotto quello della sostenibilità e della riduzione degli sprechi alimentari.

Si partirà con il Convegno di lunedì 8 maggio – ore 14,30 (Sala Martini – Centro Congressi Stella

Polare) dal titolo “Alimentazione e salute: ruolo e impegni della ristorazione” con il quale Fipe intende sottolineare l’importanza di una corretta alimentazione quale “motore” di benessere, chiamando a discuterne qualificati rappresentanti della ristorazione e del mondo associativo, esperti del mondo accademico e della produzione. A chiusura dell’evento è previsto l’intervento della Ministra della Salute Beatrice Lorenzin. Un’occasione particolarmente importante per fare il punto sul fondamentale ruolo e sulla responsabilità dei pubblici esercizi nel promuovere il valore di un’alimentazione sana, equilibrata e di qualità nei confronti dei consumatori.

Lo spazio Fipe, situato nella Hall padiglioni 2/4, sarà il luogo d’incontro per un ricco programma di appuntamenti ed eventi che declineranno il valore del cibo secondo tre direttrici: benessere, qualità, sostenibilità. Il corretto uso degli alimenti, la riduzione degli sprechi alimentari e la promozione di un approccio etico all’uso ed al consumo di cibo sono i cardini della presenza di Fipe all’edizione 2017 di Tuttofood.

Nello spazio “ACADEMY R.E.F.R.E.S.H.” verranno ospitati numerosi workshop per sviluppare, attraverso le suggestioni e le proposte creative di importanti chef, il concetto del cibo come fonte di salute e benessere e quello del suo corretto riutilizzo. Un fitto calendario di dibattiti e tavole rotonde servirà a condividere esperienze e buone pratiche sulla riduzione dello spreco alimentare e su modelli sostenibili di ristorazione.

Come di consueto lo staff offrirà ai soci informazioni e documentazione sull’attività della Federazione e del sistema organizzativo di cui è parte.