PREMIO LIBERO GRASSI

IL 18 MAGGIO A PALERMO
LA CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PREMIO LIBERO GRASSI
Giovedì 18 maggio alle 10.30 a Palermo alla presenza della famiglia Grassi, in Via Maqueda 172, presso l’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali dell’Università di Palermo avrà luogo la manifestazione conclusiva del Premio Libero Grassi 2017, dedicato dell’imprenditore siciliano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni.
“La Costituzione italiana: diritti e doveri” è il tema della edizione 2017 del Premio Libero Grassi – l’iniziativa sostenuta da Confcommercio – Imprese per l’Italia dal 2009 e ideata dalla Cooperativa Solidaria in accordo con la famiglia Grassi.
La XIII edizione del concorso ha previstoin due bandi: per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, la selezione di una canzone inedita su l’art. 34. “La scuola è aperta a tutti”; per la scuola secondaria di secondo grado la selezione di una sceneggiatura su l’art. 53 “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”.
La giuria ha selezionato per la migliore sceneggiatura video “Ciò che viene a mancare” della classe II L dell’IPSSS Galvani – Iodi di Reggio Emilia. Per la più bella canzone al I posto “Liberi di volare” di un gruppo di dodici alunni di diverse classi medie dell’I.C. Gesué di San Felice a Cancello (CE) e al II posto ex aequo “La marcetta del diritto” di un trio di alunne dell’I.C. Buonocore – Fienga di Meta (NA) e “Scuola-Costituzione” delle classi III D e IV D della scuola primaria della Direzione Didattica 4° Circolo di Lecce.
La sceneggiatura vincitrice è stata trasformate in video realizzati da professionisti: sarà proiettata e diffusa oltre che alla cerimonia di premiazione anche durante la 7° edizione del Festival dei Libri contro le Mafie che si svolgerà a Lamezia Terme dal 21 al 25 giugno prossimo.
Tutte le informazioni, il bando di concorso, i moduli, i materiali ed i video, anche delle edizioni
precedenti, si trovano nell’area dedicata del sito Confcommercio http://www.confcommercio.it/-
/confcommercio-per-la-legalita-e-la-sicurezza-premio-libero-grassi-introduzione, sul sito
http://www.solidariaweb.org/premioliberograssi.html e su www.premioliberograssi.com nonché
su fb ( https://www.facebook.com/premioliberograssi/ )