Firmato il protocollo d’intesa su cultura e turismo fra il Comune di Matera, Confcommercio e Confesercenti

E’ stato firmato l’11 luglio scorso un Protocollo d’intesa su Cultura e Turismo fra il Comune di Matera, la Confcommercio della Provincia di Matera e la Confesercenti della Provincia di Matera. L’accordo prevede forme di partecipazione condivisa per giungere anche alla valorizzazione degli interessi delle imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi. Le parti collaboreranno sul piano istituzionale, amministrativo e tecnico operativo per lo studio, lo sviluppo e l’attuazione, nel Comune di Matera, di un programma di iniziative progettuali e promozionali nel campo del turismo, che dopo la nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, rappresenta per la città un fattore di crescita ed un presupposto di sviluppo urbano.

Le Parti riconoscendo dell’importanza del settore turistico, hanno l’obiettivo di mettere in atto strategie ed azioni, anche di sperimentazione, volte a supportare il pieno sviluppo del turismo. Il direttore di Confcommercio, Leonardo Ventrella, ha sottolineato: “L’obiettivo è quello di legittimare il ruolo che le Associazioni Datoriali dovranno avere verso il 2019. Si tratta di uno dei due protocolli proposti dalla Confcommercio di Matera  al Comune, l’altro in collaborazione con la sezione Ristoratori, riguarda l’etica dell’accoglienza in cui i ristoratori mettono a disposizione servizi e offerte per i visitatori”.