INVESTEU: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO – MATERA 5 DICEMBRE

ll Tandem Tour è un’iniziativa informativa itinerante nata nel 2017 e promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia in collaborazione con il Gruppo BEI e la Cassa depositi e prestiti (CDP). Ha l’obiettivo di illustrare a piccole e medie imprese (PMI), associazioni di categoria, banche, università ed amministrazioni pubbliche locali, le opportunità offerte dal Piano di Investimenti per l’Europa (il cosiddetto “Piano Juncker”) a sostegno degli investimenti, driver essenziale per innovazione, crescita e competitività nazionale ed europea.

Alla luce del successo dell’esperienza dello scorso anno (22 seminari di approfondimento in 9 regioni italiane), la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e la CDP hanno rinnovato il proprio impegno nel proseguire il Tandem tour nel 2018. Dopo le edizioni tenutesi a L’Aquila, Cagliari, Trieste, Napoli, Torino, Firenze e Catania, il tour si conclude a Matera, Capitale europea della cultura per il 2019.

Il seminario costituisce l’occasione per rafforzare la conoscenza degli strumenti finanziari messi a disposizione dall’Unione europea, presentare e discutere le proposte della Commissione europea per continuare a sostenere gli investimenti dopo il 2020 (nel quadro del nuovo budget pluriennale 2021-27), e per specificare il ruolo degli Istituti Nazionali di Promozione, come quello di CDP in Italia. Quest’ultima tappa si inserisce in una giornata dedicata, più in generale, al settore culturale italiano. Tra i temi che saranno affrontati durante la mattinata del 5 Dicembre, particolare attenzione sarà posta sugli strumenti di garanzia che, nell’ambito del Piano Juncker, sono destinati a favorire e migliorare l’accesso al credito per le PMI e soprattutto per quelle operanti nel settore culturale e creativo. In particolare, CDP ha rinforzato l’operatività del Fondo di garanzia per le PMI grazie all’accordo sottoscritto con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), nell’ambito del Programma “Europa Creativa” della Commissione Europea, attraverso la Cultural and Creative Sectors (CSS) Guarantee Facility. L’iniziativa – che prevede a regime finanziamenti per 300 milioni di euro per circa 3.500 PMI – rappresenta, ad oggi, l’operazione più rilevante in termini di accesso al credito all’interno del programma europeo per gli operatori economici attivi nel settore a 360°: dalle arti visuali all’editoria e stampa passando per radio, tv e cinema fino ad arrivare alla gestione e conservazione dei beni culturali.

Per motivi organizzativi l’accesso alla sala sarà garantito solo previa registrazione che dovrà obbligatoriamente essere effettuata entro le ore 18 del 3 dicembre p.v. E’ possibile registrarsi online sul sito www.tandemtour.it oppure contattando la Segreteria Organizzativa all’indirizzo mail segreteria@tandemtour.it o ai numeri dedicati 063725652 e 063213744.

Scarica il Programma

Scarica la Presentazione