MiBACT – Bando per la concessione di contributi a favore delle reti d’impresa operanti nel settore del turismo

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha emanato un bando per promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa. Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa, con l’obiettivo di supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri.

Possono presentare proposte:

–      Raggruppamenti di piccole e micro imprese con forma giuridica di “contratto di rete” di cui all’art. 3, commi 4 ter e seguenti del decreto-legge n. 5/2009 e successive modifiche e integrazioni;

–      Raggruppamenti di piccole e micro imprese che potranno assumere la forma giuridica di A.T.I(Associazioni Temporanee di Imprese costituite o ancora da costituire), Consorzi e società consortili costituiti anche in forma cooperativa

–      Aggregazioni non ancora costituite che dovranno presentare idonea documentazione con la quale manifestare l’impegno a costituirsi formalmente, entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando a pena di esclusione.

Il finanziamento sarà concesso a fondo perduto nel rispetto del regime degli aiuti “de minimis”. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 8.000.000,00 di Euro. L’importo concedibile è fissato in 200.000,00 Euro per ciascun progetto di rete. Non saranno ritenuti ammissibili progetti di rete che prevedono una spesa totale ammissibile inferiore a 400.000,00 Euro.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 9 maggio 2014, secondo le modalità previste nel bando.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo dove è possibile scarica il Bando ed i relativi allegati al seguente link: