Nasce l’Associazione di Categoria Sindacale delle Guide e Accompagnatori Turistici – Confguide – della Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Matera

Nicola Taddonio eletto Presidente dell’Associazione di Categoria Sindacale delle Guide e Accompagnatori Turistici – Confguide – della Confcommercio Imprese per l’Italia  della Provincia di Matera, nel corso dell’Assemblea Ordinaria del Sindacato di Categoria svoltasi presso la sede della Confcommercio venerdì 20 aprile. Eletti consiglieri i sig.ri: Annecchino Raffaella, Leardi Alessio, Ruggieri Nicola e Sansone Eleonora.

Il nuovo direttivo delle guide turistiche nasce con l’obiettivo di attivare un programma di iniziative atte a promuovere le azioni di rilancio organizzativo del settore nel territorio di Matera e,  restando aperto al confronto con i professionisti operanti sul territorio riuniti in libera assemblea, si propone quale interlocutore diretto e attivo presso le varie sedi istituzionali pubbliche per rappresentare le esigenze, le proposte e le problematiche delle guide turistiche con azioni atte alla tutela degli interessi della categoria.

La costituzione dell’Associazione di Categoria Sindacale delle Guide e Accompagnatori Turistici rappresenta un’occasione importante per riunire i professionisti del settore turistico della Provincia, un settore fondamentale nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza, dell’accoglienza e della comunicazione del territorio.

Durante l’incontro, a cui ha partecipato il dirigente nazionale di Confguide-Confcommercio Imprese per l’Italia, dott. Pietro Palermo, si sono affrontate diverse problematiche relative al contrasto all’esercizio abusivo della professione, alla formazione delle competenze, alla necessità di garantire servizi di qualità per assicurare una proposta turistica territoriale in grado di competere sul mercato.