I NOSTRI SERVIZI
I servizi erogati sono articolati in diverse aree di Assistenza:
Amministrativi
- Consulenza pratiche per il rilascio di nuove autorizzazioni, subingressi, trasferimenti, ampliamento locali e merceologia, cessata attività.
- Pratiche per autorizzazioni, licenze, atti vari presso la Camera di Commercio, Comuni, Province, INPS, ASL ed ogni altro ufficio od ente presso i quali gli associati devono produrre documenti, istanze, ricorsi, riguardanti lo svolgimento della loro attività.
- Rinnovo licenze.
- Domande esami per abilitazioni al commercio. Iscrizione al REC, Registro delle Imprese, ed elenchi nominativi ai fini previdenziali ed assistenziali attività commerciali.
Rapporti di Lavoro
- Contrattazione sindacale territoriale.
- Trattazione contratti integrativi aziendali. – Assistenza nella disciplina dei rapporti di lavoro (costituzione, svolgimento, estinzione).
- Rapporti con gli Uffici del Lavoro, INPS, INAIL ed altri uffici ed istituti previdenziali.
Fiscali e Tributari
- Elaborazione delle contabilità semplificate ed ordinarie e redazione delle dichiarazioni dei redditi, Iva ed altre imposte.
- Assistenza societaria e redazione di bilanci, vidimazioni, inizio attività, variazioni ecc.
- Rapporti con gli uffici finanziari.
- Costituzione e modifiche di società commerciali.
- Cessioni ed affitti di aziende.
- Ricorsi ed assistenza tecnica.
- Consulenza fiscale e tributaria.
Legali
Servizio reso tramite un professionista che, su appuntamento, collabora per assistere i soci:
- Consulenza sulle questioni legali inerenti il commercio
- Ricorsi amministrativi in materia di disciplina del commercio.
- Redazione contratti.
Controllo di gestione
- Analisi economico-finanziaria delle imprese per le strategie di mercato.
- Marketing.
Sicurezza e Ambiente
Sportello tecnico predisposto per gli adempimenti riguardanti:
- Denuncia rifiuti.
- Insegne e cartellonistiche stradali.
- Rapporti di locazione.
- Sicurezza impianti nei luoghi di lavoro.
- Corsi di formazione per responsabili della sicurezza..
Informativi
- Comunicati stampa su quotidiani, televisioni, radio, riviste specializzate.
- Lettere circolari.
- Mensile “Il Commerciante Nuovo”.
Rapporti di Agenzia
- Analisi ed impostazioni dei contratti di agenzia.
- Gestione nei confronti dell’Enasarco (iscrizioni, cessazioni, modifiche, assistenza, prestazioni integrative).
- Calcolo delle indennità di fine rapporto.
- Calcolo di anzianità contributiva e pensione Enasarco.
Pubblici Esercizi
- Compensi ridotti per i soci per l’abbonamento SIAE per strumenti ed apparecchi meccanici e per strumenti musicali.
- Accordo SIAE/FIPE con compenso ridotto per concertini.
- Abbonamento annuale SIAE ridotto per karaoke con musica d’ambiente.
- Listini e cartelli obbligatori gratuiti.
Ambulanti
- Predisposizione domande per assegnazione nuovi posteggi.
- Assistenza per il corretto funzionamento dei mercati e nei rapporti con le Amministrazioni comunali.
- Verifica corretta applicazione dei tributi locali.
Credito alle Aziende
- Finanziamenti e tassi di interesse privilegiati, a mezzo di Istituti bancari convenzionati, finalizzati all’ammodernamento ed al rinnovo dell’attività, per l’acquisto di immobili, attrezzature e scorte.
- Istruzione di pratiche per l’accesso al credito agevolato a fondo perduto previsto dalla legge.
Previdenziali
Con la collaborazione del Patronato ENASCO istituito dalla Confcommercio:
- Per i titolari ed i collaboratori nonché per i loro familiari in attività o in pensione, pratiche gratuite nei confronti dell’INPS e di altri enti previdenziali ed assistenziali in materia di pensioni, assegni familiari, invalidità, indennità di maternità. Attività sociale 50 & Più fenacom per gli anziani del commercio.