I NOSTRI SERVIZI

I servizi erogati sono articolati in diverse aree di Assistenza:

Amministrativi

  • Consulenza pratiche per il rilascio di nuove autorizzazioni, subingressi, trasferimenti, ampliamento locali e merceologia, cessata attività.
  • Pratiche per autorizzazioni, licenze, atti vari presso la Camera di Commercio, Comuni, Province, INPS, ASL ed ogni altro ufficio od ente presso i quali gli associati devono produrre documenti, istanze, ricorsi, riguardanti lo svolgimento della loro attività.
  • Rinnovo licenze.
  • Domande esami per abilitazioni al commercio. Iscrizione al REC, Registro delle Imprese, ed elenchi nominativi ai fini previdenziali ed assistenziali attività commerciali.

Rapporti di Lavoro

  • Contrattazione sindacale territoriale.
  • Trattazione contratti integrativi aziendali. – Assistenza nella disciplina dei rapporti di lavoro (costituzione, svolgimento, estinzione).
  • Rapporti con gli Uffici del Lavoro, INPS, INAIL ed altri uffici ed istituti previdenziali.

Fiscali e Tributari

  • Elaborazione delle contabilità semplificate ed ordinarie e redazione delle dichiarazioni dei redditi, Iva ed altre imposte.
  • Assistenza societaria e redazione di bilanci, vidimazioni, inizio attività, variazioni ecc.
  • Rapporti con gli uffici finanziari.
  • Costituzione e modifiche di società commerciali.
  • Cessioni ed affitti di aziende.
  • Ricorsi ed assistenza tecnica.
  • Consulenza fiscale e tributaria.

Legali

Servizio reso tramite un professionista che, su appuntamento, collabora per assistere i soci:
  • Consulenza sulle questioni legali inerenti il commercio
  • Ricorsi amministrativi in materia di disciplina del commercio.
  • Redazione contratti.

Controllo di gestione

  • Analisi economico-finanziaria delle imprese per le strategie di mercato.
  • Marketing.

Sicurezza e Ambiente

Sportello tecnico predisposto per gli adempimenti riguardanti:
  • Denuncia rifiuti.
  • Insegne e cartellonistiche stradali.
  • Rapporti di locazione.
  • Sicurezza impianti nei luoghi di lavoro.
  • Corsi di formazione per responsabili della sicurezza..

Informativi

  • Comunicati stampa su quotidiani, televisioni, radio, riviste specializzate.
  • Lettere circolari.
  • Mensile “Il Commerciante Nuovo”.

Rapporti di Agenzia

  • Analisi ed impostazioni dei contratti di agenzia.
  • Gestione nei confronti dell’Enasarco (iscrizioni, cessazioni, modifiche, assistenza, prestazioni integrative).
  • Calcolo delle indennità di fine rapporto.
  • Calcolo di anzianità contributiva e pensione Enasarco.

Pubblici Esercizi

  • Compensi ridotti per i soci per l’abbonamento SIAE per strumenti ed apparecchi meccanici e per strumenti musicali.
  • Accordo SIAE/FIPE con compenso ridotto per concertini.
  • Abbonamento annuale SIAE ridotto per karaoke con musica d’ambiente.
  • Listini e cartelli obbligatori gratuiti.

Ambulanti

  • Predisposizione domande per assegnazione nuovi posteggi.
  • Assistenza per il corretto funzionamento dei mercati e nei rapporti con le Amministrazioni comunali.
  • Verifica corretta applicazione dei tributi locali.

Credito alle Aziende

  • Finanziamenti e tassi di interesse privilegiati, a mezzo di Istituti bancari convenzionati, finalizzati all’ammodernamento ed al rinnovo dell’attività, per l’acquisto di immobili, attrezzature e scorte.
  • Istruzione di pratiche per l’accesso al credito agevolato a fondo perduto previsto dalla legge.

Previdenziali

Con la collaborazione del Patronato ENASCO istituito dalla Confcommercio:
  • Per i titolari ed i collaboratori nonché per i loro familiari in attività o in pensione, pratiche gratuite nei confronti dell’INPS e di altri enti previdenziali ed assistenziali in materia di pensioni, assegni familiari, invalidità, indennità di maternità. Attività sociale 50 & Più fenacom per gli anziani del commercio.