AVVISO PUBBLICO LA PICCOLA DISTRIBUZIONE IN MARCIA VERSO L’INNOVAZIONE Incentivi per l’innovazione delle microimprese commerciali lucane di vendita al dettaglio

Si rende noto che è stata pubblicata sul BUR n. 29 del 16 luglio 2018 la Deliberazione di Giunta Regionale n. 579 del 27 giugno 2018, con la quale si approva l’ Avviso Pubblico “La piccola distribuzione in marcia verso l’innovazione. Incentivi per rinnovazione delle microimprese commerciali lucane di vendita al dettaglio”.

L’Avviso si propone di concedere aiuti nella forma di contributo in conto impianti e in conto gestione, finalizzati al rilancio delle attività commerciali, soprattutto nei centri storici, promuovendone gli investimenti in innovazione di prodotto, processo, organizzativa.
L’agevolazione concessa è a titolo di “de minimis”, in attuazione del Reg. (UE) n. 1407/2013. L’intensità massima di aiuto è pari al 50% dei costi ammessi sia relativi agli investimenti in beni strumentali (materiali ed immateriali) sia alla gestione. Si evidenzia che la somma dell’importo degli aiuti a titolo di “de minimis” ottenuti nell’esercizio finanziario in cui è concessa l’agevolazione e nei due esercizi finanziari precedenti non deve superare euro 200.000,00 per beneficiario. Il contributo concedibile non potrà superare euro 20.000,00.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO
Possono accedere alle agevolazioni le microimprese costituite attive che abbiano sede operativa in Basilicata, ed operare nel settore commercio da almeno 36 mesi.
Avere la piena disponibilità dell’immobile, oggetto del progetto di innovazione;  non rientrare tra coloro che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti che sono individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;  non rientrare tra coloro che non hanno rimborsato alla Regione Basilicata l’agevolazione a seguito di rinuncia o revoca del contributo. Possono accedere alle agevolazioni le imprese che, alla data di inoltro della candidatura telematica, hanno ottenuto provvedimenti di concessione di rateizzazione delle somme da restituire a seguito di rinuncia o revoca del contributo e sono in regola con le prescrizioni del piano di rientro;  non essere impresa in difficoltà;  trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione o sottoposta a procedure di fallimento o di concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o volontaria e amministrazione controllata o straordinaria; di non aver fruito, per le stesse spese per cui è richiesta l’agevolazione sul presente Avviso pubblico, di alcuna misura di sostegno finanziario pubblico nazionale o comunitario che non rispetti i massimali stabiliti dalle singole normative comunitarie in materia di aiuti;  possedere la capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, ovvero non essere destinatario di sanzione interdittiva che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione ai sensi degli artt. 32–ter e 32–quater c.p. e del D. Lgs. 231/2001. Non possono accedere alle agevolazioni di cui al presente Avviso i soggetti che si trovino nelle condizioni di prevenzione di cui all’art. 67 del D. Lgs. n. 159/2011.

 

SETTORI DI ATTIVITA’ AMMISSILI

 

I progetti di innovazione devono riguardare le attività dell’impresa rientranti nei codici di attività ATECO 2007 specificati nell’Avviso Pubblico

 

SETTORI DI INVESTIMENTO

 
Sono ammissibili i progetti di innovazione che prevedano un investimento pari o superiore a € 10.000,00. I progetti di innovazione devono essere finalizzati all’ammodernamento, alla riqualificazione all’ampliamento dell’esercizio di vendita esistente nonché all’apertura di un nuovo punto vendita. I progetti di innovazione devono essere compresi nelle seguenti tipologie di intervento:

  • Innovazioni di processo/prodotto/servizio;
  • Innovazioni organizzative tramite l’utilizzo delle TLC, ovvero l’adozione di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, migliorandone la produttività e/o riducendone i costi di gestione, tramite lo sviluppo e la realizzazione di tecniche derivanti da applicazioni ICT anche attraverso le nuove soluzioni cloud destinate a rendere migliore e più efficiente la gestione dei dati.
  • Innovazione di marketing Innovazioni di marketing, ovvero l’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportano significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, e-commerce, con esclusione delle spese di pubblicità.
  • Eco – innovazione, ovvero investimenti volti a favorire il miglioramento delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive dell’impresa (diminuzione della quantità/pericolosità di emissioni/rifiuti, risparmio/efficienza energetica, uso razionale delle materie prime) sia a livello di processo sia di prodotto.
  • Safety – innovazione, ovvero investimenti volti a migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa. Sono agevolabili i seguenti investimenti in beni strumenti nuovi (materiali o immateriali), la cui elencazione ha mero carattere esemplificativo e non esaustivo: Innovazione organizzativa:  investimenti relativi all’introduzione o l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) all’interno dell’azienda:  impianti e attrezzature per la realizzazione di reti tecnologiche per intranet/internet/extranet; sistemi hardware e software; sistemi di e-security;  acquisizione di brevetti, licenze di sfruttamento funzionali all’esercizio delle attività produttive, conoscenze tecniche brevettate e non brevettate; impianti, macchinari, attrezzature finalizzati al miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

I progetti di investimento devono essere completati entro 12 mesi dalla data di accettazione del provvedimento di concessione
SPESE AMMISSIBILI

 

Sono ammissibile ad agevolazioni le spese, strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività e al progetto di innovazione candidato, sostenute a partire dal giorno successivo all’inoltro della candidatura telematica, relative a:

investimenti in beni strumentali materiali: macchinari, attrezzature varie, arredi, hardware;

mezzi di trasporto (immatricolati come autocarri cassonati di massimo tre posti);

spese di ristrutturazione e spese per impianti di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008 e ss.mm.ii.

Investimenti in beni strumentali immateriali: programmi informatici funzionali all’attività di impresa. Rientrano in tali servizi, a titolo di esempio, le attività di progettazione di architetture telematiche, di hosting, di gestione data-base, e-commerce; spese connesse all’acquisizione di certificazioni, intese come importo pagato dall’impresa all’organismo certificatore per l’acquisizione della certificazione, nonché le consulenze necessarie al conseguimento delle stesse (sono agevolabili solo i costi relativi all’acquisizione della prima certificazione con esclusione degli interventi successivi di verifica periodica e di adeguamento ad intervenute disposizioni in materia di certificazione);

acquisizione di consulenze informatiche e specialistiche.

Spese per la redazione della domanda, l’assistenza alla realizzazione del progetto candidato e la perizia giurata candidato nel limite del 3% degli investimenti ammessi ad agevolazione in beni strumentali (materiali e immateriali);

Spese di gestione, nel limite del 25% degli investimenti in beni strumentali (materiali e immateriali) ammessi ad agevolazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo

 

PRESENTAZIONE ISTANZA
La presentazione delle istanze alle agevolazioni previste dal presente Avviso Pubblico avverrà attraverso la piattaforma informatica “Centrale Bandi” del sito istituzionale www.regione.basilicata.it e richiede obbligatoriamente da parte dei soggetti richiedenti il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata e un certificato di firma digitale. Per la candidatura telematica, lo sportello sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 01/09/2018 e fino alle ore 18.00 del giorno 30/10/2018.

 

SPORTELLI INFORMATIVI E PROMOZIONALI

Sarà attivo presso la nostra  organizzazioni uno sportello informativo a cui rivolgersi per chiedere informazioni e supporto sui contenuti del presente avviso pubblico.

 

Per ulteriori informazioni i nostri uffici rimangono a sua disposizione