Confcommercio Matera partecipa alla 35° edizione dell’Assemblea Generale di Confcommercio

Anche Confcommercio Matera ha partecipato ieri a Roma alla 35° edizione dell’Assemblea Generale di Confcommercio, un appuntamento annuale che costituisce uno dei momenti istituzionali più significativi di confronto, per presentare alle forze politiche e al Governo le analisi e le proposte della Confederazione, a cui ha aderito anche la nostra associazione territoriale, per una crescita del Paese più robusta e diffusa,  anche attraverso la valorizzazione del ruolo delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni, in un contesto che vede le imprese, soprattutto quelle del terziario di mercato, affrontare una fase economica ancora particolarmente difficile per la crisi innescata dall’emergenza pandemica.

Tanti e significativi i temi toccati dal presidente Carlo Sangalli,  pandemia, Europa, lavoro, fisco, città e welfare. Dopo la crisi ci aspetta ancora la partita più importante, quella della crescita, robusta, duratura e inclusiva. No a nuove tasse, perché in questa stagione lo Stato deve dare e non prendere, servono meno imposte e più semplici. È fondamentale abbassare la pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente e indipendente. No a qualche forma di patrimoniale,  servono, invece,  finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale, la proroga della moratoria dei prestiti bancari ed il rafforzamento del sistema dei consorzi fidi.

L’Assemblea 2021 è stata l’Assemblea delle imprese che sono state travolte dalla crisi con più intensità, che hanno comunque reagito ed hanno la necessità, oggi, di guardare con speranza al futuro.

Matera, 30/09/2021